Carillon di ogni tipo
L’antica e premiata Fonderia De Poli realizza carillon di ogni tipo e ne segue tutti gli aspetti di installazione e manutenzione.
Il carillon è uno strumento musicale di grande suggestione, formato da un insieme di campane percosse da battagli o martelli che vengono azionati manualmente per mezzo di una tastiera oppure elettronicamente. Anche se esistono strumenti con un ridotto numero di campane, la Federazione Mondiale del Carillon considera tali solamente gli insiemi con almeno 23 unità. Le estensioni variano da due a sei ottave cromatiche, ad eccezione delle note più basse, dove solitamente le distanze tra le note sono di un tono e mezzo o due. Esistono anche strumenti totalmente cromatici.
Le campane da carillon sono diverse da quelle che vengono usate in movimento. L’accordatura deve essere perfetta e i toni parziali, che costituiscono il pregio di una campana in movimento, devono essere il più possibile eliminati. Deve restare solo l’ottava inferiore rigorosamente corretta (che rende più profonda la nota nominale senza sporcarla) ma occorre annullare tutti i parziali intermedi perché costituiscono elementi di disturbo
Nei carillon con tastiera meccanica è possibile regolare l’intensità del tocco. Ogni campana viene abbinata ad un tasto in legno arrotondato che viene colpito dal carillonista con il pugno chiuso. Solitamente le due ottave più basse possono essere suonate anche con i pedali. Ciò permette di suonare contemporaneamente le campane basse, più pesanti, con i piedi e le ottave centrali e superiori con le mani.
Mecauayan carillon
Composto da 16 campane.